Il quartiere Sanità

Probabilmente conoscerete questo luogo, location privilegiata di numerosi film tra cui Nostalgia di Mario Martone.

Quello della Sanità è un rione edificato nel XVI secolo, utilizzato come luogo di sepoltura della città già in epoca greco-romana. Qui, infatti, è possibile visitare le Catacombe di San Gaudioso, di San Gennaro e soprattutto il Cimitero delle Fontanelle, anticamente utilizzato per ospitare le vittime della peste e oggi luogo di cura della “anime pezzentelle”: un rito pagano, popolare, che prevede l’adozione di una “capuzzella” (piccolo cranio) e la sua risistemazione in cambio di protezione.

Questa è una delle tante leggende che rendono il rione intriso di magia e tradizione popolare. La Sanità è un luogo di resistenza, in cui oltre a stupendi edifici, tra cui ricordiamo il Palazzo dello Spagnuolo, è possibile scoprire l’animo di chi vi risiede. La voce di Totò echeggia tra le strade, così come le melodie di Sanitansamble, orchestra giovanile del quartiere.

Anche qui, eccellenze gastronomiche come i Fiocchi di Neve della pasticceria Poppella e la nota pizza di Concettina ai tre santi, solo per citarne alcune, allieteranno la visita appagando gusto e olfatto.

La Sanità dista soli 30 minuti a piedi da Attico 33.

Se si è affaticati, è possibile raggiungere il quartiere con la metropolitana, utilizzando la Linea 1, fermata “Università”, adiacente al nostro palazzo. La stazione di riferimento è “Museo”. Da qui sono necessari solo 14 minuti di cammino.